La Peugeot 2008 è una crossover compatta che sta avendo un buon successo grazie al riuscito mix tra un design muscoloso e moderno, interni spaziosi e ben costruiti e la possibilità di montare motori a benzina, diesel o elettrico
Design
Lunga 430 cm, larga 177 e alta 155 la Peugeot 2008 ha un frontale dominato dalla grande mascherina nera con inserti cromati, le luci diurne a 3 segmenti e le caratteristiche “zanne” luminose che attraversano il fascione anteriore. La fiancata ha una linea di cintura alta, che sale decisamente verso la coda, i montanti neri e fiancate scolpite. Il tetto è piuttosto spiovente e la coda ha fanali sottili e squadrati uniti da una fascia scura. I profili cromati anteriori e posteriori contribuiscono a dare alla vettura una aspetto sportivo e aggressivo.
Tecnologia e sicurezza
La Peugeot 2008 dispone di un’ampia dotazione di sistemi di sicurezza. Di serie ci sono l’assistente per le partenze in salita, il rilevatore della stanchezza del guidatore e il riconoscimento della segnaletica stradale. A richiesta ci sono l’Autonomous Emergency Braking System 3 (la frenata automatica anticollisione attiva anche di notte) e i fendinebbia a led con funzione cornering. La dotazione degli airbag prevede, oltre agli scontati dispositivi per guidatore e passeggero (quest’ultimo disattivabile), quelli a tendina e quelli laterali anteriori. L’abitacolo della Peugeot 2008 vede la presenza di un display touchscreen di 7 pollici con Mirror Screen (replica il display dello smartphone), Apple CarPlay e Android Auto, la radio Dab, 6 altoparlanti e una porta Usb (per caricare il cellulare o leggere la musica di una chiavetta usb). Gli accessori a richiesta sono il solo Visiopark 180°, la videocamera di parcheggio posteriore.
Powertrain
I propulsori disponibili per la Peugeot 2008 sono il 3 cilindri a benzina PureTech 1.2 disponibile con potenze di 110, 130 e 155 CV, con le versioni più spinte disponibili anche con il cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Il diesel BlueHDi è un 4 cilindri 1.5 disponibile con potenze di 110 e 131 CV, quest’ultima disponibile solo con il cambio automatico EAT8. La Peugeot 2008 BlueHDi 110 Active Pack S&S proposta, è spinta proprio dal turbodiesel 1.5 turbodiesel con 110 CV, abbinato al cambio manuale a 6 marce.
- Cilindrata
- 1499 cm3
- Omologazione
- Euro 6D
- Alimentazione
- Benzina
- Cambio
- Manuale
- Trazione
- Anteriore
- Potenza
- 81 kW/110 CV
- Velocità max
- 180 Km/h
- Accelerazione
- 0-100Km/h in 11.4 secondi
- Coppia
- 250 Nm
- CO2
- 116 g/km
- Consumo basso
- l/100km
- Consumo alto
- l/100km
- Consumo combinato
- 4.3 l/100km
- Lunghezza
- 430 cm
- Larghezza
- 177 cm
- Altezza
- 153 cm
- Peso
- 1205 Kg
- Passo
- 261 cm
- Serbatoio
- 41 l
- Bagagliaio
- 434/1467 l
- Airbag conducente
- Airbag passeggero
- Airbag passeggero disattivabile
- Airbag testa
- ABS
- Controllo elettronico della corsia
- ESP
- Frenata d'emergenza assistita
- Hill Holder
- Isofix
- Riconoscimento dei segnali stradali
- Servosterzo
- Sistema di riconoscimento della stanchezza
- Chiusura centralizzata
- Immobilizzatore elettronico
- Luci diurne
- Climatizzatore
- Sensori di parcheggio assistito posteriori
- Poggiatesta posteriori
- Alzacristalli elettrici
- Alzacristalli elettrici posteriori
- Volante regolabile in altezza e profondità
- Cruise Control
- Autoradio digitale
- Bluetooth
- Computer di bordo
- Interfaccia per smartphone
- Touch screen
- USB
- Vernice metallizzata o perlata