FAQ

COS'È IL NOLEGGIO AUTO A LUNGO TERMINE?

Il noleggio dell’auto a lungo termine è un contratto che consente di utilizzare una vettura per un determinato periodo in cambio di un canone mensile fisso con addebito su conto corrente. A scelta del cliente, può prevedere o meno un anticipo iniziale. È un servizio rivolto a privati, liberi professionisti e aziende.

QUALE MODELLO POSSO PRENDERE A NOLEGGIO?

Puoi prendere a noleggio uno qualunque dei modelli disponibili nel sito web di UniGo. Abbiamo selezionato diverse tipologie di veicoli, di varie marche, a benzina, gasolio, gas o anche ibridi ed elettrici con offerte diverse ogni mese. Ma se non trovi quello di tuo gradimento, o ne hai in mente uno in particolare, contatta i consulenti di UniGO per trovare la soluzione giusta per te.

HO UN’AUTO DI PROPRIETÀ, MA PER LA PROSSIMA VOGLIO PASSARE AL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE: POSSO FARLO?

Sì, ma solo in alcuni casi. Se hai questa particolare esigenza, i consulenti di UniGO sono a tua disposizione per valutarla.

QUANTO DURA IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE?

Di norma da 24 a 60 mesi. Se hai esigenze di noleggiare un'auto per periodi più brevi contattaci per avere proposte adatte alle tue esigenze.

QUANTO COSTA IL CANONE?

Dipende innanzitutto dall’auto che scegli, poi da una serie di fattori che si modellano sulle tue esigenze: in primis dalla decisione di dare o meno un anticipo, poi dai chilometri e dalla durata che scegli, infine dai servizi che intendi attivare o meno al momento della stipula.

QUANTI KM SI POSSONO FARE?

Di norma per un noleggio di 36 mesi rivolto ai privati sono inclusi 100.000 km complessivi. Ma se hai esigenze diverse chiedilo ai consulenti di UniGO che sapranno trovare la soluzione giusta per te. Alla restituzione della vettura, se il numero di km è superiore a quello pattuito, il cliente paga una penale per ogni km in più rispetto al massimo. Viceversa, se il numero di km è inferiore a quello pattuito, la società rimborsa il cliente.

IL CONTRATTO DI NOLEGGIO È RIGIDO?

In corso d’opera, a distanza di mesi dalla firma, si possono cambiare durata e percorrenza.

CHI PUÒ GUIDARE L’AUTO A NOLEGGIO OLTRE AL CONTRAENTE?

Se il contraente è un privato chiunque sia munito di patente e sia abilitato alla guida di quel veicolo e se non è parente, abbia un foglio di autorizzazione sottoscritto dall'intestatario del contratto, Se il contraente è un’azienda di norma, oltre alla persona a cui è stata assegnata, può essere guidata anche dai parenti di primo grado. In ogni caso dipende da quanto è stato stabilito in fase di stipula del contratto di noleggio.

POSSO ANDARE ALL’ESTERO CON L’AUTO A NOLEGGIO?

Si, i Paesi ammessi sono quelli indicati nella Carta verde RCA, allegata al certificato assicurativo che si trova in auto.

IL CANONE DI NOLEGGIO QUALI SERVIZI BASE INCLUDE?

Assicurazione RC e kasko con franchigie, manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo, soccorso stradale e assistenza amministrativa.

POSSO AVERE SERVIZI AGGIUNTIVI?

Sì, si possono aggiungere ulteriori coperture assicurative (come infortuni del guidatore e tutela legale), il servizio di pagamento del bollo, la sostituzione degli pneumatici in estate e inverno, la disponibilità di una vettura sostitutiva in caso di guasto, riparazione o fermo. Si può personalizzare il noleggio in base alle esigenze dei singoli.

IL NOLEGGIO COMPRENDE IL CAMBIO DEGLI PNEUMATICI?

Di norma è opzionale. Se è stato inserito nel contratto, non ci sono spese extra. Nel passaggio dalle gomme estive a quelle invernali e viceversa, sono inclusi montaggio, smontaggio, riequilibratura, stoccaggio delle stesse.

CHE COSA SONO FRANCHIGIE E MASSIMALI?

Le franchigie sono penali assicurative che scattano se si verifica un sinistro, un danno o un furto e sono a carico del cliente. L'importo è indicato nel contratto di noleggio. I massimali sono invece gli importi massimi risarcibili se si verificano danni conseguenti a incidenti o eventi.

ESISTE SEMPRE UN ANTICIPO?

No. Il cliente può scegliere formule con anticipo zero o con anticipo. L'importo dell'anticipo è da concordare alla stipula del contratto. L’anticipo non viene restituito a fine contratto.

DEPOSITO CAUZIONALE: DI COSA SI TRATTA?

Il deposito cauzionale è una garanzia che talvolta viene richiesta prima di dare l’auto a noleggio: sarà restituito alla fine del contratto.

VOGLIO UN’ELETTRICA O UN’IBRIDA A NOLEGGIO: POSSO?

Sì, naturalmente. Si possono prendere a noleggio elettriche al 100%, ibride plug-in (con motore termico più motore elettrico, e la batteria ricaricabile dall’esterno) e ibride la cui batteria si ricarica con l'uso. Il noleggio è un modo intelligente per provare vetture diverse da quelle tradizionali a benzina o a gasolio, senza rigidi investimenti iniziali. 

IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE È COMODO?

Sì, molto. Il noleggio auto a lungo termine è a zero pensieri: la società fa tutto per il cliente. Compra l’auto, la immatricola, gestisce la parte burocratica, provvede alle coperture assicurative obbligatorie e accessorie, effettua la manutenzione ordinaria e straordinaria.

QUALI VANTAGGI ECONOMICI PRESENTA IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE?

Col noleggio, il cliente paga tutto nel canone: l’uso della vettura e i servizi sono spalmati mese per mese. Ossia assicurazione obbligatoria, polizze accessorie, soccorso stradale, disponibilità di un’auto sostitutiva in caso di fermo veicolo, assenza di spese in caso di malfunzionamento della vettura. Non si ha nessun timore del valore futuro residuo: chi compra una vettura oggi, non sa quanto varrà fra tre anni, perché l’evoluzione tecnologica automotive è così rapida da far temere forti svalutazioni per le macchine attuali. il professionista gode anche della detrazione fiscale.

QUALI SONO I PASSAGGI SUCCESSIVI ALLA MIA RICHIESTA DI UN'AUTO A NOLEGGIO?

Se si richiede un'auto a noleggio, verrà eseguita una verifica sulla capacità del cliente di pagare i canoni. In caso positivo, si dà il via al noleggio. In alcuni casi potrebbe essere richiesto un anticipo o deposito cauzionale.

CHI PAGA IL BOLLO AUTO NEL NOLEGGIO?

Il bollo auto è la tassa di proprietà da versare alla regione di residenza. Prima era la società di noleggio a pagarlo, ma ora la legge ha stabilito che deve farlo il cliente il quale, però, può dare mandato alla società di noleggio di pagarlo per suo conto. Questo è da richiedere come servizio accessorio.

PARTITE IVA: QUALI I DOCUMENTI NECESSARI PER IL NOLEGGIO?

Copia ultimo modello unico per ditte individuali e liberi professionisti corredata da ricevuta di presentazione all’Ufficio delle Entrate;
Ultimo bilancio per le società corredato da nota integrativa e ricevuta di presentazione in Camera di Commercio;
Visura camerale oppure attribuzione di partita Iva, per ditte individuali;
Copia documento d’identità del legale rappresentante;
Informativa Privacy firmata;
Contratto di noleggio a lungo termine firmato;
Modulo SEPA per addebito diretto dei canoni di noleggio.

PRIVATI: QUALI I DOCUMENTI NECESSARI PER IL NOLEGGIO?

Carta d’identità e codice fiscale dell’intestatario del contratto;
Patente;
CUD o 730 degli ultimi due anni fiscali;
IBAN;
Se dipendente, ultime due buste paga e contratto di lavoro indeterminato;
Bolletta utenza domestica;
Pensionati: cat. pensionistica e cedolino Inps.

CAUSO O SUBISCO UN INCIDENTE CON L’AUTO A NOLEGGIO: CHE COSA FARE?

Basta avvisare la società di noleggio: c’è un call center attivo 24 ore su 24. Inoltre puoi usufruire dell'assistenza stradale, sempre h24. La società di noleggio mette a disposizione strumenti specifici per compilare e firmare la constatazione amichevole. Se subisci un incidente, non ci sono conseguenze negative. Se hai provocato l'incidente, scattano le franchigie previste da contratto sui danni. Il canone non peggiora. La classe di merito Rc auto di una futura eventuale vettura di proprietà non peggiora: nessun rincaro, nessuna segnalazione negativa.

FINE NOLEGGIO: POSSONO SUBIRE PENALI SE CI SONO DANNI ALL'AUTO CHE RICONSEGNO?

La restituzione dell’auto avviene solitamente alla presenza di un perito che ne valuta le condiziioni. L'usura determinata da un utilizzo diligente e conforme non comporta nessun addebito. Quelli da incuria saranno addebitati.

CAUSO UN INCIDENTE E SUBISCO UN INFORTUNIO: CHI PAGA?

Se il contratto di noleggio sottoscritto include tra i servizi aggiuntivi la polizza infortuni del guidatore, sei coperto e ottieni un rimborso delle lesioni fisiche: con franchigie e massimali come previste dal contratto. Altrimenti, non ottieni risarcimenti. L’assicurazione infortuni del guidatore è da aggiungere al canone mensile.

SE MI RUBANO L’AUTO CHI PAGA?

Sul contratto base sono presenti delle franchigie a carico del cliente, ma sono azzerabili al momento della stipula del contratto di noleggio.

COMMETTO UN’INFRAZIONE AL CODICE DELLA STRADA: CHE SUCCEDE CON LA MULTA?

Le autorità competenti inviano la multa alla società di noleggio, in quanto proprietaria del veicolo. Questa reinoltra i dati del cliente al Comando che emetterà notifica direttamente al cliente con i termini di pagamento consueti in modo che venga gestita e pagata direttamente. Se la violazione è grave, scatta anche il taglio dei punti della patente.

COMPRARE A FINE NOLEGGIO LUNGO: POSSIBILE?

Il noleggio, per definizione, si chiude al termine del periodo concordato con la restituzione dell’auto. Ma, se il cliente lo desidera, può acquistare l'auto in uso richiedendo alla società di noleggio una quotazione 90 giorni prima della fine del noleggio.

Richiedi un preventivo
Privacy